La realtà in una fotografia cambia a seconda degli occhi che la scattano, il cervello che la elabora e il cuore che li comanda!
(Cristiano Biagioni) 
Cristiano Biagioni Photographer
Fotografo Professionista, ma io preferisco Fotoamatore con partita iva.

Sono nato a Roma il 3 Giugno 1971 ma, mi sono trasferito in Toscana nei primi anni del 2000 e ora sono a Prato.
La passione per la fotografia penso sia nata con me! Che io ricordi ho sempre avuto tra le mani una macchina fotografica, dalle compattine di plastica fino alle reflex, passando dall'analogico al digitale.
Nel lontano 1985 partecipo al primo corso di fotografia, neanche finito che mi iscrivo al corso di sviluppo e stampa in Bianco e Nero e lì, visto che la passione era veramente forte, mi viene regalata la mia prima reflex, una stupenda Praktica MTL5. 
Avendo sempre fatto sport, inizio appasionandomi alla fotografia sportiva, facendo la vera gavetta come galoppino porta rullini - terza macchina - seconda macchina e via via....ma, purtroppo per scelte volute e non (soprattutto le non!), non riesco negli anni a portare avanti questa mia GRANDE passione come avrei veramente voluto, anche se è stata sempre presente (mi aggiornavo, la praticavo, facevo corsi....).
Tagliando corto: Decido di dare la giusta importanza alla fotografia nella mia vita nel 2009-2010, sempre con la foto sportiva fino a quando qualche anno dopo, per curiosità personale mi sono avvicinato al ritratto. Qualcuno, che ne capiva più di me di quel genere, mi disse che secondo lui avrei dovuto approfondire quindi, via a corsi - workshop - studi vari e chi più ne ha più ne metta.
Passato al Ritratto, affiancarci la Moda e la Pubblicità è venuto automatico, anche perchè sono nato e cresciuto nelle sartorie (mia madre era sarta di Alta Moda) contornato da modelle che si provavano gli abiti nei backstage delle sfilate e dei varie atelier.
Questi tre generi sono quelli che ritengo i miei principali ma faccio anche cerimonie, reportage, sempre lo sport....e due grandi passioni, Food Photography e da poco Fotografia di Teatro.


Oltre a Book Professionali, la Moda, la Pubblicità e tutto quello che ho scritto qui sopra, organizzo Eventi/Set Fotografici, Workshop, faccio lezioni private e per piccoli gruppi.
Amo la luce, l'ottima luce, che sia naturale o artificiale, mi piace giocare con le ombre, contrastarle. Amo i dettagli, i particolari, evidenziarli tantissimo. Amo le donne, in tutto il loro splendore, mettere in evidenza la loro bellezza. Amo i Colori e il Bianco e Nero, dipende quando inquadro con la mia reflex come vedo la foto in quel momento. Amo scattare in studio, all'aperto e in location. Tutto è in base a quello che voglio realizzare in quella occasione, il quella giornata, in quel set fotografico. 
...
AMO LA FOTOGRAFIA.
Back to Top